Ancora più innovazione: Il nuovo magazzino automatico di Santex collaudato e inaugurato.

03/07/2020
Ancora più innovazione: Il nuovo magazzino automatico di Santex collaudato e inaugurato.

Il magazzino, inaugurato nel giugno 2018, è un impianto automatizzato, atto a velocizzare e semplificare lo stoccaggio delle merci.

A seguito del termine dei lavori, iniziati nel luglio 2016 e che hanno visto coinvolti circa 90 operai, il collaudo è stato effettuato il 1 febbraio 2018. L’area complessiva che interessa il magazzino occupa circa 33.000 mq, e comprende una vasca di laminazione di 1.900 mq preposta per affrontare uno dei problemi tra i più attuali in materia ambientale: quello del dissesto idrogeologico.

L’area comprende anche verde agricolo, verde alberato, area copri scopri, strade, piazzali per la spedizione e di carico/scarico – oltre, naturalmente, al vero e proprio magazzino, che occupa 6.180 mq sviluppandosi per 25 m in altezza, per una capacità di stoccaggio di 17.640 UDC.
All’interno del magazzino troviamo 5 corridoi in tripla profondità disposti su 8 piani (7 piani per pallet H=2.400 e 1 piano per pallet H=2.900), su cui operano 5 traslo-elevatori automatici rettilinei, mentre la movimentazione viene ulteriormente garantita da 7 navette sterzanti.
I flussi sono governati da algoritmi modificabili a seconda delle esigenze e sono caratterizzati da una gestione FIFO (first-in/first-out).
Il magazzino è inoltre dotato di un sistema “a deplezione di ossigeno” che, come definito nella nuova direttiva tecnica antincendio (Decreto 3 Agosto 2015, GU Serie Generale n.192 del 20-8-2015, S6.6.5), crea le condizioni per prevenire eventuali incendi: l’impianto mantiene, infatti, una costante atmosfera a leggera riduzione di ossigeno (17%-15%) che interrompe il triangolo del fuoco sul nascere.

Contattaci

Articoli correlati

Santex, l’azienda e le persone che la compongono: Come avviene il nostro controllo qualità

Santex, l’azienda e le person...

Nel laboratorio Qualità dello Stabilimento Santex quotidianamente vengono controllate e omologate s...
Leggi di più
Santex, l’azienda e le persone che la compongono: Il reparto R&D

Santex, l’azienda e le person...

Il reparto R&D di Santex si trova nello stabilimento produttivo di Meledo dedicato all’inconti...
Leggi di più
Santex vola in Germania per la fiera medica 2019

Santex vola in Germania per la fier...

Più dinamico e più digitale, il settore medico avanza a grandi passi verso il futuro. Per affronta...
Leggi di più