Nel laboratorio Qualità dello Stabilimento Santex quotidianamente vengono controllate e omologate sia le materie che il prodotto finito cha va a costituire la gamma di prodotti per incontinenza. Le materie prime devono essere conformi a determinate specifiche tecniche e qualitative per garantire le performance dei prodotti finiti e per essere processate senza problemi o difformità. Inoltre, la qualità e le performance delle materie prime sono fondamentali per ottenere degli ottimi prodotti assorbenti. I prodotti finiti invece, devono rispondere alle richieste dell’acquirente, o alle Normative Nazionali e/o Internazionali che determinano le performance di prodotto, come la capacità di assorbimento, la velocità di acquisizione dei liquidi, oltre alle altre specifiche tecniche come vestibilità, morbidezza, dimensioni e spessore del tampone. Non ultimo il packaging e altro (come nel caso di produzione per marchi privati).
Procedure di controllo e metodiche
I controlli delle materie prime all’ingresso hanno l’obiettivo di verificare che esse rispettino una serie di parametri predefiniti. Ad ogni avviamento di prodotto e progetto, infatti, si verifica e stila un elenco di tutti i punti che garantiscano la performance e la stabilità del prodotto.
In laboratorio vengono effettuate tutte le tipologie di test riconosciute per il mercato italiano ed estero, che si aggiungono ai controlli in processo realizzati grazie a dispositivi tecnologicamente avanzati posti sulle linee produttive, e al controllo visivo degli operatori di sala.
I file e i lotti a campione delle materie prime, dei prodotti finiti e i contro-campioni con i risultati ottenuti sono successivamente archiviati per eventuali verifiche.
Il laboratorio adotta le metodiche del nomenclatore oltre che le metodiche richieste dagli specifici mercati, come ad esempio l’MDS o l’ISO-DIS 11948-1 che sono metodiche riconosciute a livello internazionale. Questa elasticità permette di garantire la realizzazione di prodotti performanti per i differenti mercati di destinazione, italiani ed esteri.
Come si traduce il lavoro nel prodotto e servizio che il cliente riceve?
Lavoriamo con l’obbiettivo di tradurre il nostro lavoro in prodotti e servizi che portino davvero alla soddisfazione dei nostri clienti. Questo significa che la qualità della merce ottenuta dai clienti coincide con quella desiderata e il prodotto soddisfa le esigenze del mercato per il quale è stato progettato.
Infine, per una totale soddisfazione dei clienti, non ci limitiamo ad una scrupolosa attenzione in termini di prodotto, bensì per tutto il processo, incluso l’imballaggio e il confezionamento, poiché sono anch’essi elementi fondamentali per la valutazione globale del bene ricevuto.
I controlli vengono eseguiti anche sull’ultima fase di confezionamento per garantire che anche la confezione primaria e secondaria sia integra e ben sigillata.