Quali sono le caratteristiche fondamentali di cui deve disporre un ausilio assorbente?

Quali sono le caratteristiche fondamentali di cui deve disporre un ausilio assorbente?

L’incontinenza è un disturbo che può avere un impatto importante sulla vita di ogni giorno: ne soffrono donne e uomini di tutte le età. In base a diversi fattori come l’età, la sedentarietà e la gravità della situazione, bisognerà scegliere il miglior ausilio assorbente.

Le caratteristiche di un ausilio assorbente possono variare dal tipo di modello. Ci sono però delle funzionalità universali, come la comodità, la discrezione e – naturalmente – la sicurezza.

7 caratteristiche fondamentali di un ausilio assorbente

Nonostante ogni ausilio assorbente sia differente per il tipo di utilizzo e di taglia, alcune caratteristiche sono le stesse:

  • assorbimento ultra rapido: deveassorbire e trattenere le perdite, in modo da permettere alla persona incontinente di vivere in sicurezza la propria vita sociale, ma anche quella privata;
  • comfort e sicurezza: deve essere un vero supporto, comodo e sicuro, non un intralcio alla quotidianità;
  • traspirante: deve essere prodotto con materiali morbidi e traspiranti, che permettano alla pelle di respirare e che seguano i movimenti del corpo;
  • discreto: deve essere poco invasivo, non deve emettere nessun rumore, non si deve percepire la sua presenza;
  • anti-odore: deve essere in grado di trattenere gli odori, in modo che chi lo indossa non provi nessun tipo di imbarazzo;
  • ipoallergenico: deve essere prodotto in modo da prevenire le irritazioni cutanee;
  • effetto asciutto: deve trattenere e assorbire l’umidità.

Le aziende che producono gli ausili sono obbligate a seguire tutte le raccomandazioni richieste per poterli distribuire. Si tratta di dispositivi medici, per questo tutte le caratteristiche di un ausilio assorbente devono essere assolutamente rispettate.

Perché ogni ausilio assorbente è differente?

Come abbiamo già detto, gli ausili assorbenti devono essere scelti in base al tipo di persona che ne necessita. Alcuni ausili infatti hanno più assorbimento di altri, alcuni sono fatti per un’incontinenza lieve, altri più grave. Cambia anche il numero di taglia, il tipo di indossaggio, se viene utilizzato di giorno oppure di notte.

Ad esempio, una persona sedentaria ma autonoma può aver bisogno di un modello differente rispetto ad una persona non autosufficiente.

Santex offre una vasta gamma di dispositivi assorbenti per persone incontinenti. Per saperne di più, clicca qui > (link ad area prodotti)

NON HAI TROVATO LA RISPOSTA CHE CERCAVI?

Compila il form e inviaci la domanda: ti risponderemo appena possibile