Medicazione e ortopedia

Prodotti per la medicazione tradizionale e chirurgica.

LA GAMMA DI DISPOSITIVI

LA GAMMA DI DISPOSITIVI

Santex è l’unica azienda in Italia a produrre medicazione tradizionale e chirurgica. Nella nostra moderna clean room seguiamo l’intero ciclo di produzione e confezionamento di una vasta gamma di dispositivi per la medicazione

Santex dispone di uno stabilimento a Sarego (provincia di Vicenza). Qui, grazie a un personale qualificato, risorse tecnico strumentali e moderni sistemi produttivi, garantisce un controllo costante sull’intero processo di realizzazione dei prodotti per la medicazione.

Dal 1961, Ortavatt, Alfaplast, Ortoplast e Ortobend accompagnano il lavoro degli operatori del settore negli Ospedali e nelle strutture sanitarie di tutta Italia.

SCARICA IL CATALOGO

COME LAVORIAMO

Santex crede ed investe da sempre in una logica di produzione nazionale, certa che, per dispositivi così delicati come quelli per la medicazione, non vi sia garanzia migliore di sicurezza che la qualità della provenienza, che continua ad essere il proprio stabilimento di Sarego.

Lì come in passato, ancor oggi i numerosi telai iniziano l’opera di trasformazione del filato, dopo che i reparti orditura ed apprettatura lo hanno reso idoneo alla costruzione del tessuto, che successivamente – superata la fase di candeggio ed asciugatura – viene avviato alla sala bianca per la definitiva diversificazione in una molteplicità di dispositivi finiti pronti all’uso.

Nella moderna clean-room aziendale si confezionano tutti gli articoli di medicazione tradizionale in garza di cotone impiegabili dal semplice uso di reparto fino al delicato utilizzo in sala operatoria, dove hanno abitualmente accesso dispositivi sterili in svariati confezionamenti.

La gamma dei principali prodotti di medicazione offerti da Santex è vasta: il cotone idrofilo, le pezze ed i rulli di garza, le bende tagliate, le bende orlate Orlobend, la rete elastica Retesan, le compresse di garza stesa, le compresse piegate Foldready, le faldelle laparatomiche, i tamponi per uso chirurgico, le bende e gli zaffi medicati allo iodoformio.

Alla produzione del materiale per ortopedia è poi destinato uno specifico reparto, da cui escono marchi con i quali gli operatori del settore hanno da sempre assoluta familiarità: l’ovatta ortopedica Ortovatt, la maglia tubolare Ortomaglia, le bende gessate Alfaplast, Ortoplast ed Ortobend

le nostre garanzie

LA GARANZIA DELL'IGIENE

Santex garantisce un livello di contaminazione microbica sui suoi prodotti, prima della sterilizzazione, sempre inferiore a 100 U.F.C./g, ossia inferiore ad un quinto del livello richiesto per i dispositivi non sterili. Confezionamento e sterilizzazione sono le fasi più importanti del processo produttivo e si svolgono nella sala bianca dove, grazie ai continui controlli e rigide normative interne quali l’accesso limitato, un controllo termo igrometrico costante, il filtraggio assoluto dell’aria di ricircolo, le pulizie in umido e a secco della parti a contatto dei dispositivi, viene mantenuto un elevatissimo livello di igiene, che permette una sterilizzazione rapida ed efficace dei dispositivi e garantisce il massimo della sicurezza.

Ambiente

I nostri valori non riguardano solo i dispositivi, ma anche la nostra attenzione per l’ambiente.
Grazie al nostro cogeneratore da 2MW autoproduciamo energia elettrica e termica riutilizzando l’80% di quella utilizzata.
Attraverso una rigorosa sterilizzazione a vapore i nostri prodotti vengono sterilizzati mediante l’utilizzo del vapore per non creare rischi per l’ambiente o persone.
Infine, abbiamo abolito l’uso di gas con ossido di etilene (EtO): tale processo di sterilizzazione è considerato cancerogeno e bandito in molti paesi come gli USA

Incontinenza

Scopri di più

Ultime notizie

In questa sezione puoi trovare tutte le notizie, fatti e curiosità dal mondo Santex. Rimarrai sempre aggiornato sulle nostre iniziative, sui nostri progetti e sulla partecipazione ad eventi e fiere nazionali ed internazionali.